Metasardinia

Scheda Evento

Convegno
LAVORARE CON VOCI OSTILI E PARTI DELLA PERSONALITA'
CAGLIARI,05/06 MAGGIO 2018
c/o HOTEL ULIVI E PALME

Evento Accreditato ECM

Programma - Iscrizioni Chiuse

Dolores Mosquera,è una psicologa epsicoterapeuta specializzata in traumi gravi e complessi, disturbi della personalità e dissociazione.

 

È  la direttrice dell'Institute for the Study of Trauma and Personality Disorders (INTRA-TP) a Coruña in Spagna, un istituto privato composto da 3 cliniche e fondato inizialmente nel 2000 come LOGPSIC. Collabora con due diversi Programmi sulla Violenza Domestica, uno sulle donne vittime di violenza domestica e un altro su uomini con comportamenti violenti. Fa parte della Rete Nazionale Spagnola per l'Assistenza alle Vittime del Terrorismo e collabora con un'organizzazione che aiuta le vittime di emergenze, incidenti, attacchi violenti, rapimenti e altri eventi traumatici. Dolores Mosquera ha una vasta esperienza di insegnamento in seminari, workshop e lezioni sia a livello nazionale che internazionale. Ha pubblicato 15 libri e numerosi articoli sui disturbi della personalità, traumi complessi e dissociazione ed è riconosciuta un'esperta in questi campi. Insegna in diverse università e collabora nella supervisione degli Psicologi Clinici in corsi post-laurea in tutta la Spagna.

Molti pazienti dissociativi hanno difficoltà con voci che sono ostili e critiche.

Il conflitto interiore talvolta è così forte che la persona avrà difficoltà anche durante una conversazione normale. Un fattore che influenza questo conflitto è la maniera in cui il paziente si rapporta alle voci o alle parti del sé. La maggior parte degli approcci per aiutare le persone con voci ostili o critiche hanno a che vedere o con il liberarsi della voce, ad esempio prendendo medicine finché non sparisce, oppure con il provare a ignorare la voce o distrarre la propria attenzione da essa. Un problema con queste strategie è che riguardano tutte l'evitare problemi o emozioni che la voce potrebbe portare con sé. Un aspetto chiave nel lavoro con le parti ostili della personalità e con le voci è comprendere la loro funzione e il loro significato, al di là del loro comportamento disturbante. Un approccio onnicomprensivo è necessario con la maggior parte dei casi complessi nei quali il conflitto interno può portare a comportamenti dannosi per sé e per gli altri. In questi casi è essenziale trasformare il conflitto attraverso il dialogo, la compassione e la comprensione. Attraverso video esempi, verranno illustrate procedure specifiche per lavorare con il conflitto con questi pazienti, includendo le esperienze traumatiche



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Quota di iscrizione: 200 euro

l'iscrizione, obbligatoria è da effettuarsi contattando l'associazione DIGIOIAINGIOIA

Email: ass.digioiaingioia@gmail.com

 

Tel: 345-7342390



ACCREDITAMENTO ECM:

Il corso è aperto a Psicoterapeuti,

Psicologi Clinici,

Psichiatri,

Neuropsichiatri Infantili

regolarmente iscritti ai rispettivi albi.


ECM ID: 4582-224050
ECM CREDITI: 10