Scheda Evento
In un contesto sanitario in continua evoluzione, la sinergia tra ospedale territorio è l’elemento fondamentale per l'ottimizzazione dei percorsi di cura. Il Congresso Regionale congiunto FIMP–SIMEUP si pone come evento di riferimento per la pediatria sarda nel 2026, unendo la capillarità della Pediatria di Libera Scelta (FIMP) alla competenza dell'Emergenza-Urgenza Pediatrica (SIMEUP) e avvalendosi dell’esperienza di specialisti universitari esperti nelle diverse aree tematiche.
Assistenza proattiva e obiettivi prioritari della politica sanitaria nazionale e regionale sono alla base degli argomenti che verranno svolti nelle due giornate di lavoro:
Una finestra sulla “ pediatria del futuro” dalla metabolomica, dalla ricerca di base alle applicazioni cliniche della medicina di precisione e agli scenari clinici reali.
Dermatologia: Gestione delle patologie emergenti e cutanee.
Cardiologia e Ortopedia: Criteri di appropriatezza per la diagnostica strumentale (visite cardiologiche, traumi muscolo-scheletrici).
Obiettivi del Congresso
L'obiettivo è fornire al pediatra strumenti decisionali immediatamente applicabili, basati sulle più recenti evidenze scientifiche e linee guida
6° CONGRESSO REGIONALE FIMP SARDEGNA - 1° CONGRESSO CONGIUNTO FIMP/SIMEUP
(Evento ECM 2 giornate Sabato 4 e Domenica 5 Luglio)
Soci FIMP Gratuita
Soci FIMP + SIMEUP Gratuita
Soci SIMEUP Gratuita
Non Soci € 250,00 + IVA
Specializzandi Gratuita
L’iscrizione dà diritto a:
ACCREDITAMENTO ECM:
Il corso è stato accreditato presso il Sistema ECM Nazionale per n. 130 partecipanti appartenenti alle seguenti categorie:
Medici Chirurghi appartenenti alle seguenti discipline
PEDIATRI – PEDIATRI DI LIBERA SCELTA - NEONATOLOGI
Id evento: 4582 - 484179
Ore formative: 13
Crediti previsti: 9.1
Obiettivi Formativi: LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE
Responsabile Scientifico: DOTT. OSAMA AL JAMAL
P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.