Metasardinia

Scheda Evento

Corso
DIABETE E PSICHE IN ETA’ EVOLUTIVA. QUADRI CLINICI, CONSEGUENZE METABOLICHE, DIAGNOSI PRECOCE
CAGLIARI,23 GIUGNO 2018
c/o HOTEL REGINA MARGHERITA

Evento Accreditato ECM

Programma - Iscrizioni Chiuse

Il diabete mellito è una delle patologie croniche più frequenti in età evolutiva. La necessità di una terapia insulinica sostitutiva per tutta la vita e il notevole carico di lavoro necessario per ottenere un buon compenso metabolico hanno un impatto importante sulla qualità della vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.

L’esordio del diabete si associa a un rilevante disagio emotivo che può, in alcuni casi, protrarsi nel corso del tempo in assenza di un’adeguata accettazione della patologia.

Diversi studi di popolazione hanno evidenziato che le patologie psichiatriche sono più frequenti nei bambini e adolescenti con diabete rispetto ai coetanei della popolazione generale e possono associarsi a un maggior rischio di complicanze acute e croniche.

Obiettivo del corso è fornire agli operatori sanitari un aggiornamento sulle principali patologie psichiatriche che possono interessare i bambini e gli adolescenti con diabete tipo 1 e sulle conseguenze metaboliche che ne possono derivare. Saranno inoltre proposti degli strumenti di screening, utilizzabili nella pratica clinica quotidiana, che possano aiutare gli operatori a formulare una diagnosi precoce dei principali disturbi.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al corso è gratuita previa invio registrazione online. 

A CAUSA DELLE NUMEROSE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE E DEI POCHI POSTI DISPONIBILI RIMASTI SI PREGA DI MANDARE RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL'INDIRIZZO

SEGRETERIA@METASARDINIA.IT 

GRAZIE



ACCREDITAMENTO ECM:

Il corso è riservato a 50 partecipanti. 

Il corso è stato accreditato per le seguenti categorie professionali: Medico Chirurgo (Malattie metaboliche e diabetologia, Pediatria, Pediatria di libera scelta, Endocrinologia, Medicina di base, Neuropsichiatria infantile). Psicologo.

Per ottenere i crediti ECM è obbligatoria la frequenza (confirma in ingresso e in uscita) e sostenere l’esame finale. Il questionario dovrà avere almeno il 75% delle risposte corrette.


ECM ID: 227263
ECM CREDITI: 6