Metasardinia

Scheda Evento

Corso
7° ADVANCED IAN DONALD COURSE ON FETAL - PERINATAL ULTRASOUND
Cagliari,7/9 giugno 2018
c/o Hotel Regina Margherita

Evento Accreditato ECM

Programma - Registrati on-line

Si svolgeranno dal 7 al 9 Giugno 2018, il 7th Ian Donald Advanced Coursesu Fetal-Perinatal Ultrasound, il Corso Interattivo SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica) sugli Screening Prenatali, gli annessi fetali e le infezioni congenite fetali e la Sessione AOGOI sulle Problematiche Medico-Legali e Assicurative in medicina Fetale e Perinatale.

Questo evento scientifico è destinato ai Ginecologi, Medici di Medicina Generale e di Famiglia, Pediatri, Neonatologi, Biologi e Ostetriche e tutti coloro che manifestano interesse per l’ecografia, gli aspetti diagnostici e terapeutici della Diagnosi Prenatale Invasiva e Terapia Fetale Medico-Chirurgica, per la Procreazione Medicalmente Assistita e la Contraccezione e la Prevenzione delle Patologie Genetiche e delle Malformazioni Fetali.

Il 7° Corso Avanzato Ian Donald School Italian Branch e il Corso SIEOG sugli screening prenatali, annessi fetali e infezioni congenite fetali si articoleranno prevalentemente sulle più attuali tematiche di medicina materno-fetale e daranno risposte adeguate ai giovani ostetrici e ginecologi sardi, della penisola e stranieri.

Il 7° Corso Avanzato Ian Donald School Italian Branch ed il Corso SIEOG tratteranno principalmente casi patologici e mal formativi fetali e la Sessione AOGOI insieme al Sindacato FESMED sarà un momento di confronto sulle Problematiche Medico-Legali in Medicina Fetale e Perinatale. Inoltre, durante la Sessione AOGOI si terrà l’elezione del Coordinatore Regionale AOGOI Sardegna.

La Ian Donald International University School of Medical Ultrasound con oltre 140 Scuole presenti in tutto il mondo, ogni anno si arricchisce di nuove Scuole Internazionali con lo scopo di insegnare, migliorare e scambiare informazioni scientifiche e cliniche sulla ultrasonografia in ostetricia e ginecologia nei paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo.

ll Patrocinio delle più prestigiose società scientifiche nazionali ed internazionali: WAPM (World Association of Perinatal Medicine), IAPM (International Academy of Perinatal Medicine), THE FETUS AS A PATIENT International Society, SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica), AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), l’Ordine dei Medici Cagliari e l’Azienda Ospedaliera Brotzu saranno un ulteriore garanzia della qualità e serietà di questo evento.

Il Corso SIEOG avrà l’apporto delle migliori competenze in materia da parte dei relatori italiani e internazionali e sarà un momento di riflessione sugli screening prenatali, annessi fetali e infezioni congenite fetali

Il 7° Corso Avanzato Ian Donald School Italian Branch sarà articolato in 8 Sessioni che  tratterranno gli argomenti più caldi riguardo alla medicina materno-fetale, perinatale e neonatale ed i più attuali sempre legati all’ultrasonografia ostetrica e ginecologica. Inoltre, la 1° Sessione di Giovedì pomeriggio si occuperà dell’ecografia nell’infertilità di coppia, in ginecologia e nella contraccezione, aggiornando i partecipanti su vari aspetti di tali problematiche di considerevole impatto sociale. Seguirà la 2° Sessione dedicata alle nuove sfide della diagnosi prenatale invasiva versus quella non-invasiva con cellule fetali nel sangue materno, gli screening prenatali ultrasonografici e biochimici, le problematiche etiche e le implicazioni medico-legali correlati. La 3° e la 4° Sessioni di Venerdì mattina tratteranno aspetti di grande attualità dell’ecografia in medicina materno-fetale, perinatale e neonatale, proseguendo anche nella 5° Sessione di Venerdì pomeriggio. La 6° Sessione di Venerdì pomeriggio del Corso SIEOG si concentrerà sull’ecografia degli annessi fetali e il Sabato mattina seguirà la 7° Sessione SIEOG sugli ultrasuoni e le infezioni congenite fetali. L’8° Sessione AOGOI Sardegna affronterà il tema del contenzioso medico-legale in ecografia materno-fetale con i Direttori di tutte le Strutture Complesse di Ginecologia in Sardegna in qualità di Discussants.

L’evento annuale sarà una occasione importante per poter applicare le nuove diagnosi e terapie nella pratica clinica quotidiana nonchè apprendere e scambiare nuove conoscenze che arricchiranno la pratica clinica in difesa della salute della donna, della coppia e del nascituro.

 



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Quota di iscrizione

Medici: € 488,00 (IVA 22% inclusa).

Ostetriche e Biologi: € 98,00 (IVA 22% inclusa) 

e include: partecipazione ai lavori scientifici, kit congressuale, attestato di partecipazione, traduzione simultanea (inglese/italiano), cocktail di benvenuto del 7 giugno, light lunch del giorno 8 giugno.

Modalità di pagamento

• Bonifico bancario a favore della Metasardinia srls, su Banca Intesa San Paolo,

coordinate bancarie IBAN IT12V0306904856100000001196

ATTENZIONE: Non saranno accettati bonifici gravati da spese bancarie, che devono essere totalmente a carico dell’ordinante.

Le copie del bonifico, timbrate dalla Banca, accompagnate dalle relative schede, devono essere inviate via email: segreteria@metasardinia.it



ACCREDITAMENTO ECM:

ECM

Provider: Metasardinia srls – ID 4582

L’evento formativo è stato accreditato con l’ID 218748 per 250 partecipanti 

Crediti 6

Il Corso è rivolto a:

Medici Chirurghi (Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Pediatria di libera scelta, Neonatologia, Medicina di Famiglia).

Ostetriche.

Biologi.

Obiettivo formativo: linee guida – protocolli – procedure

Responsabile Scientifico dell’evento: Giovanni Monni


ECM CREDITI: 0