Metasardinia

Scheda Evento

Corso
AGGIORNAMENTI IN DIABETOLOGIA PEDIATRICA
Cagliari,27 maggio 2017
c/o Hotel Regina Margherita

Evento Accreditato ECM

Registrati on-line

Negli ultimi anni, dopo un lungo periodo di relativa tranquillità, numerose innovazioni hanno fatto la loro comparsa nel trattamento del diabete mellito di tipo 1. Nuovi analoghi dell’insulina a lunga durata d’azione hanno consentito di migliorare la terapia multi-iniettiva. Più di recente l’associazione di analoghi rapidi, già presenti in commercio, con sostanze in grado di accelerarne l’assorbimento sottocutaneo è riuscita a ottenere prodotti in grado di mimare più accuratamente la fisiologica secrezione d’insulina ai pasti.

Le nuove tecnologie ci hanno messo a disposizione microinfusori e sensori più accurati che, dialogando tra loro, consentono la prevenzione degli episodi di ipoglicemia. Negli USA entrerà a breve in commercio il primo sistema integrato microinfusore + sensore che permette una modulazione continua dell’erogazione dell’insulina basale nelle 24 ore.

Tutto questo avrà una reale efficacia e riuscirà a portare i massimi risultati se i pediatri diabetologi e i diabetologi dell’adulto saranno in grado di educare adeguatamente i loro pazienti a un utilizzo corretto e consapevole delle tecnologie, attraverso un intervento di educazione terapeutica strutturata e integrata in grado di coniugare le nuove opzioni terapeutiche con gli altri pilastri del trattamento, vale a dire la corretta alimentazione e l’attività fisica.

Obiettivo del convegno è offrire un aggiornamento su tutti gli aspetti del trattamento del diabete con il coinvolgimento dei pediatri diabetologi della Sardegna e di alcuni esperti, tra cui la dott.ssa Rabbone del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, che ha partecipato al primo lavoro italiano sull’utilizzo del pancreas artificiale in età pediatrica e la dott.ssa Patera del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù  di Roma esperta in tecniche di educazione terapeutica.

 



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Il corso è gratuito. 

L'iscrizione deve essere effettuata online.

 

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

 



ACCREDITAMENTO ECM:

ID evento: 187159

Presidente del Corso: Prof.ssa Anna Maria Nurchi

Responsabile Scientifico: Dott. Carlo Ripoli

Professioni: Medico Chirurgo (Malattie metaboliche e diabetologia, Pediatria, Pediatria di libera scelta, Endocrinologia e Medicina di Famiglia)

 


ECM CREDITI: 0

P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.