Scheda Evento
Il 22 novembre 2024 si svolgerà a Cagliari un incontro focalizzato sulla patologia degenerativa del rachide lombare. La riunione è organizzata in modo congiunto dai delegati regionali della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale SICV-GIS e OTODI Sardegna.
Abbiamo voluto organizzare un incontro che unisse le diverse figure professionali prevalentemente di ambito ortopedico ma anche di altre specialità che spesso si trovano ad operare in settori diversi sia per ciò che riguarda le competenze sia per ciò che riguarda il contesto pubblico o privato accreditato, ma con le stesse finalità.
L’evento rappresenta quindi un gruppo di confronto, lavoro e crescita di specialisti esperti e di specialisti meno esperti ma interessati alle patologie vertebrale e che si trovano ad affrontare spesso tali patologie nella pratica quotidiana.
Verranno trattate in particolare le patologie degenerative della colonna vertebrale lombare (ernia del disco, stenosi lombare, e principali cause di lombalgia e lombosciatalgia.
L’incontro è dedicato soprattutto ai giovani specialisti, ma e` rivolto a tutti coloro che trattano le patologie vertebrali nella pratica quotidiana come chirurghi Vertebrali Ortopedici e Neurochirurghi, Fisiatri, Neurologi, Radiologi Interventisti e Terapisti del Dolore per la diffusione e la revisione di nuovi concetti di eziopatogenesi, diagnosi e nuove modalità` di trattamento terapeutico e chirurgico delle patologie degenerative lombari con attenzione alle nuove tecnologie come i sistemi di navigazione e la applicazione della chirurgia robotica in ambito vertebrale.
Il congresso si presenta ricco di contributi scientifici, e largo spazio verrà dato alla discussione che speriamo possana alimentare riflessioni ed essere fonte di arricchimento professionale.
a breve tutte le info utili verranno pubblicate
P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.