Metasardinia

Scheda Evento

Corso
LA DIABETOLOGIA PEDIATRICA DEL FUTURO. SCREENING, PREVENZIONE, NUOVE INSULINE, NUOVE TECNOLOGIE
CAGLIARI,2 DICEMBRE 2023
c/o HOTEL REGINA MARGHERITA

Evento Accreditato ECM

Programma - Iscrizioni Chiuse

Il diabete tipo 1 (T1DM) è l’endocrinopatia cronica più frequente dell’età pediatrica rappresentando il 95% di tutti i casi di diabete, seguita dal diabete monogenico (MODY). La Sardegna presenta l’incidenza di T1DM più alta al mondo: nel periodo 2019-2022 sono stati registrati 513 esordi nella fascia d’età 0-14 anni con un’incidenza di 72 nuovi casi per 100.000 residenti per anno.

I centri di diabetologia pediatrica della Sardegna devono attrezzarsi per seguire un numero sempre maggiore di pazienti che utilizzano ormai abitualmente le tecnologie più avanzate (sensori, microinfusori automatici, telemedicina) indispensabili per ottenere un miglioramento del compenso glicometabolico, della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie e per prevenire le complicanze acute e croniche della patologia. Per quei bambini che non desiderano utilizzare i microinfusori la terapia multi-iniettiva deve essere personalizzata utilizzando le insuline più recenti con l’utilizzo degli analoghi rapidi e ultrarapidi, e di quelli lenti di seconda generazione. Ma soprattutto nel prossimo futuro i centri di diabetologia pediatrica dovranno affrontare l’impatto dell’organizzazione dello screening e della prevenzione farmacologica del diabete tipo 1. Il disegno di legge, già approvato alla Camera dei deputati, prevede per il triennio 2024-2026 l’adozione di un programma per l’individuazione degli anticorpi del diabete di tipo 1 e della celiachia nella fascia d’età 1-17 anni. Gli obiettivi, oltre ad una diagnosi precoce della celiachia, sono costituiti dalla prevenzione della chetoacidosi all’esordio del T1DM, ma soprattutto dal rallentamento della progressione da prediabete a diabete conclamato mediante l’impiego delle terapie disponibili.

Da ciò la necessità di creare una Rete Diabetologica Pediatrica Regionale in grado garantire una qualità dell’assistenza omogenea per tutti i bambini della Sardegna.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Iscrzione gratuita, ma obbligatoria 



ACCREDITAMENTO ECM:

Il corso sarà accreditato per le seguenti professioni e discipline: MEDICO CHIRURGO (Pediatria, Pediatria ls., Malattie Metaboliche e Diabetologia, Endocrinologia, Scienza dell'alimentazione e Dietetica). INFERMIERE.

 crediti formativi: 7, ore formative: 7


P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.