Scheda Evento
È osservazione comune che oltre la metà degli assistiti che frequentano l’ambulatorio del medico di medicina generale (MMG) è costituito da ultra-sessantacinquenni di cui i due terzi di sesso femminile. Il cambiamento demografico, l’aumento dell’aspettativa di vita, l’elevato incremento di anziani disabili, ma soprattutto l’aumento dei malati affetti da comorbilità, sono aspetti che vanno presi in considerazione. Queste sono le cause che hanno modificato il ruolo del medico (di famiglia), che da “unico” gestore della cura, diventa membro di un’équipe multiprofessionale, in grado di elaborare e garantire un piano di cura e di assistenza che tenga conto della molteplicità dei bisogni e della continuità dell’intervento.
I prossimi anni saranno cruciali sia per il futuro della Medicina di Famiglia (MMG) sia, più in generale, per quello del sistema della assistenza primarie. Il centro dell’assistenza si dovrà obbligatoriamente spostare fuori dall’ospedale. Questo cambiamento, non potrà certo essere gestito dal “singolo Medico di Medicina Generale” che lavori singolarmente e in modo isolato, ma sarà una operazione di sinergia con gli altri specialisti per la gestione ottimale del paziente anziano affetto da comorbilità.
Quota di Iscrizione: € 150,00 + IVA. Info & Iscrizioni su www.metasardinia.it
ACCREDITAMENTO ECM:
ECM
Il corso sarà accreditato per 60 partecipanti per le seguenti professioni e discipline:
MEDICO CHIRURGO: Medicina Generale (MMG), Reumatologia, Pneumologia, Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Geriatria
Ore formative: 6 Crediti: 6
Obiettivi formativi: Linee guida, protocolli e procedure
Responsabile Scientifico: Carlo Piredda
Per ottenere i crediti ECM è obbligatoria la frequenza completa delle ore formative (con firma in ingresso e in uscita) e sostenere il test finale.
Il questionario dovrà avere almeno il 75% delle risposte corrette.
P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.