Metasardinia

Scheda Evento

Congresso
CONGRESSO REGIONALE AOGOI SARDEGNA “L’INTEGRAZIONE OSPEDALE-TERRITORIO: L’ORGANIZZAZIONE DI UN PERCORSO SANITARIO E ASSISTENZIALE COORDINATO E COMPLEMENTARE"
OLBIA,20 OTTOBRE 2023
c/o HILTON DOUBLE TREE

Evento Accreditato ECM

Programma - Iscrizioni Chiuse

“L’integrazione ospedale-territorio: l’organizzazione di un percorso sanitario e assistenziale coordinato e complementare”è il titolo del Congresso Annuale AOGOI, in collaborazione con SIGO, AGUI, SEGI e AGITE. È a tutti noto quanto ospedale e territorio mostrino una reciproca necessità di integrazione. Ciò è sempre più necessario a fronte dell’epidemiologia delle malattie croniche, che, a causa dell’invecchiamento della popolazione, mostrano una crescente diffusione. È sempre più evidente che per gestire le malattie croniche sono necessari strumenti, competenze ed organizzazione che solo in parte si sovrappongono a quelli utilizzati per la patologia acuta e richiedono lo sviluppo di metodi ed idee innovative. Da alcuni anni sono in atto in diverse Regioni varie esperienze, che esprimono positivamente nuovi percorsi e l’impegno di molti professionisti per operare in modo sinergico, attraverso i PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali).

La prima Sessione si occuperà, di come poter mettere in atto l’integrazione ospedale-territorio:

  • attraverso i PDTA , condivisi a livello regionale, per garantire un’ accesso alle cure, che sia facilitato e non crei disuguaglianze territoriali per l’utenza,
  • attraverso una rete assistenziale ospedale-territorio, che riguardi la donna e la diade madre-feto/neonato,
  • attraverso una formazione continua del personale ospedaliero e territoriale, servendosi della metodica della simulazione, strumento ormai riconosciuto in ambito medico, diffuso ed efficace.

La seconda Sessione, tratterà della diagnosi dei fibromi uterini, che, come riporta il Ministero della Salute, sono la lesione uterina più frequentemente osservata durante il periodo fertile della donna, con tutte le implicazioni sociali ed economiche che ne derivano.

L’impatto del fibroma uterino, se sintomatico, infatti, implica cambiamenti e complicanze più o meno profonde nello stile di vita delle pazienti, in termini di relazioni interpersonali, performance lavorative, attività sessuale, fertilità, gestione della routine quotidiana, pratiche sportive.

Sia le terapie farmacologiche sia la diagnostica comportano costi a carico del SSN, visto che il fibroma uterino sembrerebbe essere una condizione clinica a gestione prevalentemente chirurgica, le cui terapie farmacologiche sembrerebbero esse poste in secondo piano.

In particolare, la sessione “AOGOI per noi” rappresenterà un importante strumento di informazione e di confronto per tutti i Soci e permetterà di conoscere i molti risultati ottenuti dalla nostra Associazione in campo sia giuridico che legislativo, ribadendo l’impegno AOGOI nell’accompagnare e assistere ogni socio durante la sua attività professionale.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONI

L’iscrizione comprende: partecipazione ai lavori con relativo attestato, light lunch.



ACCREDITAMENTO ECM:

ECM

Il congresso è accreditato, secondo normativa ECM, per n. 140 partecipanti per le seguenti discipline:

MEDICO CHIRURGO: Ginecologia e Ostetricia OSTETRICA/O

ID: 389104 ore formative: 7 crediti: 4,9

Obiettivi formativi: Linee guida - Protocolli – Procedure.

 

Per ottenere i crediti ECM è obbligatoria la frequenza (con firma in ingresso e in uscita) e sostenere il test finale. Il questionario dovrà avere almeno il 75% delle risposte corrette.

 

Responsabile Scientifico: Giangavino Peppi


P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.