Metasardinia

Scheda Evento

Corso
ISTERECTOMIA NELLA PATOLOGIA BENIGNA: QUALE VIA?
RIMANDATO A DATA DE DEFINIRE,.
c/o .

Evento Accreditato ECM

Programma - Iscrizioni Chiuse

L’intervento di isterectomia è l’intervento ginecologico più praticato al mondo. Nonostante l’avvento di nuovi farmaci ed integratori per il trattamento dei miomi uterini e lo sviluppo di tecniche endoscopiche mininvasive per il trattamento della patologia endometriale benigna, esso costituisce la parte prevalente della nostra attività chirurgica.

I progressi tecnologici hanno messo a disposizione nuovi strumenti che utilizzano fonti di energia, sconosciute fino a pochi anni fa, favorendo nuove tecniche chirurgiche che hanno rivoluzionato non solo la durata dell’intervento e la precisione del nostro atto chirurgico , ma di pari passo hanno ridotto l’entità delle perdite ematiche e la durata della degenza e della convalescenza, e così i costi sociali e quelli strettamente inerenti il ricovero ospedaliero.

Tuttavia siamo convinti che la tecnologia stessa debba essere messa a disposizione anche della chirurgia tradizionale che il giovane chirurgo deve obbligatoriamente conoscere nelle sue basi anatomiche e tecniche per rendere la scelta della strategia chirurgica la più personalizzata possibile.

Non è infrequente, infatti, che pur avendo a disposizione un ventaglio ampio di opzioni terapeutiche, si ricorra sempre alla tecnica più familiare al chirurgo, attuando così una distorsione di questa visione personalistica dell’atto chirurgico fatta su misura del chirurgo piuttosto che della paziente.

L’incontro scientifico che si vuole presentare oggi cerca di andare incontro ai i chirurghi giovani e meno giovani nella scelta della via chirurgica migliore per ogni tipo di paziente, relativamente alla patologia da trattare , alle sue caratteristiche fisiche e cliniche e, non di secondaria importanza, alla disponibilità di tecnologia nella propria struttura, invitando tutti i fruitori dei lavori odierni a fare un’analisi delle proprie competenze e della propria organizzazione, nell’ottica di un completamento culturale e tecnico che appare oggi imprescindibile nella pratica chirurgica moderna.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

L'evento si terrà in modalità RES ed è riservato a 100 partecipanti

 

Quota di iscrizione: 100,00 (IVA 22% inclusa). La quota comprende: Partecipazione ai lavori scientifici, Attestato ECM (per gli aventi diritto), Attestato di partecipazione, light lunch.

Modalità di Iscrizione:

Il pagamento della quota dovrà avvenire attraverso bonifico.

ibanIT12V0306904856100000001196 intestato a Metasardinia srls, indicando il nome del corso e il nominativo dell'iscritto. 

L'iscrizione si intende confermata solo al ricevimento dell'importo.

 



ACCREDITAMENTO ECM:

 

Il corso è stato accreditato per le seguenti Professioni/discipline:

 

MEDICO CHIRURGO: Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Chirurgia generale

ID evento: 373944         Crediti: 6

 

Obiettivi formativi: linee guida, protocolli, procedure

 

Per ottenere i crediti ECM è obbligatoria la frequenza e sostenere il test finale. Il questionario dovrà avere almeno il 75% delle risposte corrette.

 


P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.