Metasardinia

Scheda Evento

Corso
INNOVAZIONE IN EMATOLOGIA: COLLABORAZIONE TRA EMATOLOGO E FARMACISTA NELLA GESTIONE TERAPEUTICA DEL PAZIENTE
FAD,5 DICEMBRE 2022
c/o

Evento Accreditato ECM

Programma - Registrati on-line

L’evoluzione della ricerca medico scientifica in ematologia ha portato alla scoperta di molecole e farmaci “intelligenti”, capaci di aggredire selettivamente le cellule malate e bloccare i meccanismi che le generano. Nell’ematologia oncologica, si aprono nuovi e incoraggianti scenari sul fronte delle terapie e delle prospettive di guarigione.

Le malattie del sangue, in generale, sono sempre più frequenti, anche in ragione dell’aumento della popolazione anziana che risulta essere la fascia più colpita da leucemie, linfomi e mielomi. Ma oggi una diagnosi di patologia ematologica non equivale a una prognosi infausta: lo sviluppo delle conoscenze biologiche e immunologiche, aprono nuovi scenari sul fronte delle strategie per combatterle.

I Farmacisti ospedalieri sono sempre più chiamati a rispondere dell’appropriatezza e dell’organizzazione del percorso terapeutico del paziente.

L’obiettivo del corso è perciò formativo e informativo, destinato a condividere il valore delle terapie ematologiche innovative che generano speranza di concreti benefici di sopravvivenza ad una fascia sempre maggiore di pazienti.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

 

L'evento si terrà in modalità FAD sincrona (webinar). L'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria

 

 



ACCREDITAMENTO ECM:

 

ECM

 

Il congresso è accreditato, secondo normativa ECM, per le seguenti professioni e discipline:

 

Farmacista: Ospedaliere e Territoriale. Medico Chirurgo: Oncologia ed Ematologia. Biologo. Infermiere

 

ID 364537, crediti: 3 Obiettivi formativi: 3 - Approppriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza.

 


P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.