Metasardinia

Scheda Evento

Convegno
IL MOLECOLAR TUMOR BOARD E NUOVI SCENARI ORGANIZZATIVI IN REGIONE SARDEGNA
Thotel,2 DICEMBRE 2022
c/o Cagliari

Evento Accreditato ECM

Programma - Registrati on-line

La profilazione genomica del paziente oncologico e ematologico costituisce una nuova frontiera diagnostica nonchè driver terapeutico evoluto. Si tratta di un cambiamento culturale che fornisce importanti innovazioni sulla salute dei pazienti e sulla organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Questo nuovo paradigma richiede un governo razionale dei nuovi strumenti disponibili e l’istituzione di un Molecular Tumor Board (MTB), ovvero l’attivazione di un gruppo multi disciplinare operante all’interno delle Reti Oncologiche Regionali. La finalità del team è quella di identificare e discutere tutte le potenziali strategie terapeutiche, basate sulla profilazione genomica dei pazienti con mancata risposta alle terapie tradizionali. I principali documenti di consenso, prevedono la figura del farmacista ospedaliero all’interno del MTB., per questa ragione si rende necessaria un empowerment del profilo, indispensabile per portare contributo nelle cure. L’evento si propone di promuovere la formazione e l’aggiornamento sul tema, contribuendo ad integrare competenze specialistiche nell’ottica del miglioramento continuo della qualità assistenziale.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE GRATUITA MA OBBLIGATORIA



ACCREDITAMENTO ECM:

ECM

Il congresso è accreditato, secondo normativa ECM, per le seguenti professioni e discipline:

Farmacista: Ospedaliere e Territoriale

Medico Chirurgo: Oncologia ed Ematologia

Infermiere

ID 359365, crediti: 7 Obiettivi formativi: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Per ottenere i crediti ECM è obbligatoria la frequenza (con firma in ingresso e in uscita). e sostenere il test finale.

Il questionario dovrà avere almeno il 75% delle risposte corrette.

Responsabile Scientifico: Dott. Paolo Serra


P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.