Metasardinia

Scheda Evento

Congresso
CONGRESSO REGIONALE AOGOI SARDEGNA “Personalizzazione delle cure in ostetricia e ginecologia”
OLBIA,21 OTTOBRE 2022
c/o HILTON DOUBLE TREE

Evento Accreditato ECM

Programma - Registrati on-line

“Personalizzazione delle cure in ostetricia e ginecologia” è il titolo del nostro congresso annuale AOGOI, in collaborazione con SIGO, AGUI e AGITE.

La prima sessione si occuperà di come sia possibile rendere più sicuri i nostri Presidi Ospedalieri, - attraverso dei PDTA (Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali) condivisi a livello regionale, per garantire un’ accesso alle cure che sia facilitato e non crei disuguaglianze territoriali per l’utenza, - attraverso una rete assistenziale ospedale-territorio, che riguardi la diade madre-feto/neonato, - attraverso una formazione continua del personale ospedaliero, e non solo, servendosi della metodica della simulazione, strumento ormai riconosciuto in ambito medico, diffuso ed efficace.

 

La seconda sessione, invece, tratterà gli argomenti ostetrici più rilevanti, alla luce delle ultime evidenze e linee guida , al fine di fornire ai colleghi tutti gli strumenti necessari per una assistenza ostetrica sicura e di qualità e migliorare gli outcomes materno-fetali.

In particolare, la sessione “AOGOI per noi” rappresenterà un importante strumento di informazione e di confronto per tutti i Soci e permetterà di conoscere i molti risultati ottenuti dalla nostra Associazione in campo sia giuridico che legislativo, ribadendo l’impegno AOGOI nell’accompagnare e assistere ogni socio durante la sua attività professionale.

La terza sessione sarà dedicata alla ginecologia, alla diagnosi ecografica delle masse ovariche ed in particolare all’endometriosi.

L’endometriosi e` una patologia per la quale non esistono ne´ percorsi di prevenzione ne´ percorsi di cura univoci. Il target e` una diagnosi rapida ed accurata delle localizzazioni della patologia, una proposta terapeutica adeguata alle richieste della paziente riducendo a casi selezionati la scelta chirurgica dopo una adeguata preparazione ed eventuale preservazione della fertilita`.

Ogni sessione terminerà con una “Tavola rotonda” tra esperti e sala, per far sì che questo appuntamento possa rappresentare un punto di forza e di crescita per tutta la comunità scientifica e dia sempre più vigore a modelli di cooperazione e scambio intra-regionali.

Ci sarà, infine, la quarta sessione , gli “UPDATE IN GINECOLOGIA E OSTETRICIA” dedicata agli argomenti di maggiore attualità, con la possibilità per noi tutti di conoscere ed approfondire le novità in materia.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONI

L'iscrizione è gratuita, ma obbligatoria (online sul sito www.metasardinia.it). L’iscrizione comprende: partecipazione ai lavori con relativo attestato, kit congressuale, light lunch.



ACCREDITAMENTO ECM:

ECM

Il congresso è accreditato, secondo normativa ECM, per n. 130 partecipanti per le seguenti discipline:

MEDICO CHIRURGO: Ginecologia e Ostetricia

OSTETRICA/O

Id ECM: 355404 Crediti: 5,6 Obiettivi formativi: Linee guida - Protocolli – Procedure.

Per ottenere i crediti ECM è obbligatoria la frequenza (con firma in ingresso e in uscita) e sostenere il test finale.

Il questionario dovrà avere almeno il 75% delle risposte corrette.

 

Responsabile Scientifico: Giangavino Peppi