Metasardinia

Scheda Evento

RES+Webinar
LA MALATTIA OSSEA NEL MIELOMA MULTIPLO: DALLA CHEMIOTERAPIA ALLA RADIOLOGIA INTERVENTISTICA
CAGLIARI,30 SETTEMBRE - 1 OTTOBRE 2021
c/o HOTEL REGINA MARGHERITA

Evento Accreditato ECM

Programma - Registrati on-line

L’interessamento osseo rappresenta una delle manifestazioni più frequenti caratterizzate da un profondo impatto in termini di mortalità e morbidità del Mieloma Multiplo.

Le fratture patologiche ossee e le masse extramidollari determinano complicanze a breve e lungo termine che necessitano di un intervento polispecialistico integrato fra diverse professionalità (ematologo, radiologo, radiologo, fisiatra, ortopedico, neurochirurgo, medico-nucleare).

Il rapporto integrato tra radiologo, medico-nucleare ed ematologo consente un completo inquadramento diagnostico e prognostico della localizzazione scheletrica ed extraossea.

I progressi nella conoscenza delle basi biologiche della malattia ossea hanno consentito lo sviluppo di una terapia medica di sempre maggiore efficacia nella prevenzione e cura delle stessa. La radioterapia, la radiologia interventistica ed il recupero funzionale si associano al trattamento medico per il controllo del dolore, la prevenzione degli eventi scheletrici e la terapia delle lesioni fratturative al fine di migliorare la qualità della vita, rendere più efficace la terapia specifica per il Mieloma e ridurre la mortalità e morbidità della patologia onco-ematologica.

Le moderne tecniche di imaging (PET-FDG, TC, RM, US ecc.) con l’utilizzo dei mezzi di contrasto (organoiodato, paramagnetico, CEUS, radiometabolico) consentono di diagnosticare la malattia ossea e seguirne l’evoluzione dopo il trattamento. L’imaging inoltre è indispensabile ausilio nelle procedure di radiologia interventistica durante l’attraversamento dei tessuti molli mediante l’uso di aghi e cannule per il raggiungimento del target.

Il convegno è rivolto a Ematologi, Radiologi, Radioterapisti, Fisiatri, Oncologi, Chirurghi, Anestesisti, Patologi, Medici nucleari, Medici Specializzandi e Medici di medicina generale (medico di famiglia) tutti impegnati nell’affrontare le complesse problematiche di gestione del paziente affetto da mieloma multiplo. Il convegno è rivolto anche a TSRM e Infermieri che con il loro fondamentale contributo rendono possibile il miglioramento costante delle cure.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

l'Iscrizione è gratuita.

 



ACCREDITAMENTO ECM:

il corso è accreditato per n. 100 partecipanti appartenenti alle seguenti categorie:

MEDICI CHIRURGHI appartenenti alle seguenti discipline:
cardiologia; anestesia e rianimazione; ematologia; medicina fisica e riabilitazione; oncologia; radioterapia; anatomia patologica; radiodiagnostica; medicina generale (medici di famiglia); continuità assistenziale; gastroenterologia


TSRM


INFERMIERI


Id evento: 4582 - 325986
Ore formative: 8 Crediti previsti: 8
Obiettivi Formativi: linee guida – protocolli – procedure
Responsabili Scientifici:
Dott. Claudio Pusceddu • Dott. Daniele Derudas


P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.