Metasardinia

Scheda Evento

Webinar
RIORGANIZZARE LA VITA AI TEMPI DELLA PANDEMIA: Educazione, benessere, lavoro e immaginari del passato per pensare il presente
PRESENTAZIONE SEMINARI FORLILPSI,DAL 17 NOVEMBRE AL 18 DICEMBRE
c/o


Programma -

17 NOVEMBRE: 

La costruzione dei diritti di bambine e bambini è il risultato di uno sguardo specifico sul loro mondo, un riconoscimento alla loro esistenza al di là e in anticipo rispetto alle fasi del divenire adulti.

Il seminario intende ripercorrere le fasi ed i temi che sono al centro del riconoscimento dell'infanzia, a partire dal processo storico di scopertadi questa fase della vita,attraverso il modello rappresentatodalla Convenzione delle Nazioni Unite,per tornare a rifletteresulla responsabilità socio-pedagogica collettivache questo approccio necessita nel presente.

 

03 DICEMBRE:

La collaborazione culturale, il patto professionale, le occasioni di formazione possono essere le chiavi per scardinare il tempo della crisi, impossibile da immaginare, eppure così reale da affrontare, nel tempo della diffusione pandemica.

La riflessione e l’istanza critica devono essere strumenti per guardare oltre e accompagnare ogni uomo e ogni donna al di la del tempo del Covid. Un'esortazione per vedere un oltre che ponga interrogativi, che fornisca soluzioni, allo sguardo più attento, al pensiero più creativo.

04 DICEMBRE:

L'evento si rivolge a studenti universitari, accademici, insegnanti, formatori, educatori, psicologi e tecnologici con l'intento di mettere a fuoco le principali sfide didattiche, comunicative, relazionali, tecniche, emerse durante la DaD, con particolare riferimento al contesto scolastico.

Saranno prese in esame le seguenti domande:

  • Come cambia la didattica nella sua dimensione digitale?
  • Come ripensare la progettazione nel mutato setting educativo determinato dalla distanza?
  • Di quale tipo di supporto necessitano studenti ed insegnanti per migliorare i processi di insegnamento e apprendimento?
  • Come sostenere la motivazione degli studenti e come favorirne l'autonomia?
  • Come supportare in particolare gli studenti con bisogni educativi speciali?
  • Come affrontare la valutazione online?
  • In che modo è possibile favorire la valutazione formativa in contesti virtuali?

10 DICEMBRE:

L’evento propone una poliedrica riflessione sulla Didattica delle Lingue Straniere ai tempi del Covid-19, volta a individuare possibilità di integrazione tra vecchie e nuove prospettive e metodologie pedagogico-didattiche.

Inizialmente, lo sguardo sarà rivolto al futuro con una riflessione sul significato di “Educazione Linguistica” in era pandemica.

In seguito, saranno illustrate due proposte di impiego della Tecnologia nella Didattica delle Lingue Straniere che mostreranno l’adattabilità di modelli didattici già esistenti in periodo pre-Covid.

Chiude l’evento una tavola rotonda che, oltre a fornire una panoramica su esperienze di Educazione e Didattica Linguistica, darà avvio alla discussione.

 

15 DICEMBRE:

Il seminario si propone di ripercorrere da angolazioni e prospettive differenti alcune rappresentazioni letterarie dell’emergenza, con particolare riferimento al tema della pandemia.

Nella convinzione generale che la letteratura sia una tecnica di «istruzione dell’immaginazione» (Dor 2015) e che dunque la conoscenza letteraria contribuisca ad ampliare o a precisare l’esperienza degli uomini e la loro conoscenza del mondo, l’incontro si prefigge l’obiettivo di chiarire, articolare, estendere e arricchire, attraverso la narrazione, l’idea che abbiamo dell’attuale situazione d’emergenza e della crisi provocata dalla pandemia da Covid-19

 

18 DICEMBRE: 

L’evento sarà centrato sugli aspetti emotivi e di ricostruzione di significato delle esperienze vissute da bambini, adolescenti e adulti durante le pandemie del passato e del presente.

Il tema sarà sviluppato a partire da tre approcci diversi, quello dell’inglese storico, quello della public history e quello psicologico, che ben si integrano approfondendo diversi aspetti legati al trauma e all’opportunità di crescita durante le pandemie.

Infine, due professionisti del mondo medico, sanitario e scolastico presenteranno come i due contesti abbiano vissuto ed agito durante e in seguito a questo evento .

 



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita, avranno una durata di un’ora e mezza e si terranno in videoconferenza.

La partecipazione agli eventi è valida come attività formativa per i/le docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Al termine di ciascun evento sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

È obbligatoria l’iscrizione al singolo seminario.

Ogni Seminario ha la sua pagina dedicata su questo sito

La registrazione consente di ricevere le credenziali utili per l'accesso alla piattaforma FAD.



P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.