Metasardinia

Scheda Evento

Webinar
PATIENT SPECIFIC DIAGNOSTICS FOR CARDIOVASCULAR DISEASES - IMAGING FUNZIONALE PERSONALIZZATO
Cagliari,29 Settembre 2020
c/o PIATTAFORMA FAD METASARDINIA

Evento Accreditato ECM

Programma - Iscrizioni Chiuse

Negli ultimi anni il concetto di personalizzazione delle cure è diventato sempre più importante, spostando l'attenzione su tecniche diagnostiche e terapie ad personam, sviluppate attraverso il cosiddetto approccio “patient specific”. 
Il progetto PSD for Cardiovascular Diseases (Patient Specific Diagnostics for Cardiovascular Diseases), nato grazie al Bando Pubblico “Promozione di nuovi mercati per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione” messo a concorso dalla Regione Sardegna attraverso Sardegna Ricerche (programma POR FERS 2014-2020), ha consentito all’Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari, attraverso la Struttura Complessa di Radiologia, affiancata e supportata dal gruppo di Idraulica del DICAAR, dell’Università di Cagliari, di sviluppare un sistema innovativo per lo studio di malattie cardiovascolari.
L'inedita collaborazione interdisciplinare tra medici e ingegneri ha consentito di mettere a sistema  Conoscenze clinico-fisiche e tecnico-ingegneristiche, creando un linguaggio comune e sperimentando una procedura che, sfruttando la possibilità di eseguire misure fluidodinamiche in vitro su modelli  ridimensionali patient-specific, ricavati da esami diagnostici e realizzati con tecnologie di manifattura additiva (stampa 3D), permette di ricavare informazioni aggiuntive sui flussi nell’aorta non ottenibili con la diagnostica tradizionale.
L’obiettivo è quello di offrire un supporto alla comprensione della fisiopatologia dei singoli casi clinici, integrando e migliorando l’interpretazione delle immagini diagnostiche convenzionali. 
Il Convegno rappresenta il secondo evento di disseminazione e la conclusione del progetto PSD, nel corso del quale verrà presentato il progetto stesso, i suoi obbiettivi ed illustrati nel dettaglio i suoi risultati.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

L'iscrizione è gratuita, ma su prenotazione online e su conferma della Segreteria Organizzativa.

GENTILISSIMI,

A CAUSA DELLE DISPOSIZIONI REGIONALI, L'EVENTO SI SVOLGERA' NELLA SOLA MODALITA' 

WEBINAR - STREAMING

se correttamente registrati, ricevere una mail con le credenziali di accesso utili per 

la piattaforma Metasardinia.

 

E' NECESSARIO UTILIZZARE GOOGLE CHROME PER LA CONNESSIONE.

CORSO PER INGEGNERI E MEDICI CHIRURGHI.

 



ACCREDITAMENTO ECM:

E.C.M.
IL CORSO È STATO ACCREDITATO PRESSO IL SISTEMA ECM NAZIONALE PER N. 100 PARTECIPANTI APPARTENENTI ALLE SEGUENTI CATEGORIE:
MEDICI CHIRURGHI

APPARTENENTI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE 

RADIODIAGNOSTICA - RADIOTERAPIA - CHIRURGIA GENERALE - CARDIOLOGIA - CARDIOCHIRURGIA
ID EVENTO: 4582 -292987
ORE FORMATIVE: 5 CREDITI PREVISTI : 5
OBIETTIVI FORMATIVI : LINEE GUIDA - PROTOCOLLI - PROCEDURE
RESPONSABILE SCIENTIFICO: DOTT.GILDO MATTA


C.F.P.
AI SENSI DEL REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE
CONTINUA, AGLI INGEGNERI CHE PARTECIPERANNO
ALL’ INTERO SEMINARIO SARANNO ACCREDITATI 3 CFP


SERVIZI

ALCUNE IMPORTANTI INFORMAZIONI:

Vi ricordiamo che l'identificazione è a due fattori, pertanto una volta inseriti i vostri codici riceverete al vostro indirizzo email il codice finale per confermare la vostra identità.

Il corso prevede la verifica della presenza. Se il vostro account dovesse risultare inattivo oltre un certo lasso di tempo, verrete automaticamente esclusi dalla diretta e non potrete accedere al certificato di presenza o per coloro che hanno diritto ai crediti ECM o CFP non avranno diritto ai crediti formativi.

Per coloro che prendono parte al PROGRAMMA ECM (personale sanitario) sarà disponibile online il questionario di verifica dell'apprendimento che dovranno compilare entro il 2/10/2020.

E' IMPORTANTE UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE GOOGLE CHROME - FIREFOX E SAFARI NON SONO COMPATIBILI.

E' consigliato il collegamento via cavo al posto di una wifi per una maggiore stabilità nella connessione.

Vi suggeriamo di tenere spenti WEBCAM E MICROFONO, salvo precisa richiesta dei relatori.

Per quanto concerne le domande della discussione, potrete scriverle via chat e saranno registrate e moderate dalla Segreteria.

Vi preghiamo di indicare in sede di compilazione per quale relatore sono destinate.

Grazie e Buon Lavoro.


ECM CREDITI: 5