Scheda Evento
La Risonanza Magnetica Cardiovascolare (RMC) ha un ruolo sempre più importante nella pratica clinica cardiologica. È una metodica molto versatile che consente una valutazione ampia, accurata e molto precisa della funzione e soprattutto della struttura cardiaca.
È possibile oggi, con la RM cardiaca, ottenere informazioni su tutti i principali quesiti clinici in campi come la cardiopatia ischemica, le cardiomiopatie non ischemiche, le patologia valvolari e lo scompenso cardiaco oltre che ottenere, in particolari patologie, importanti informazioni quantitative.
Per questo motivo, e specie in considerazione della sempre più crescente richiesta in ambito clinico di RMC, nasce l’esigenza di condividere ed approfondire quanto più possibile le conoscenze con i vari radiologi e cardiologi del territorio.
La Radiologia del Brotzu, è stata pioniera in Sardegna di questa metodica grazie alla possibilità di utilizzare tomografi all’avanguardia ed alla stretta collaborazione interdisciplinare tra Radiologi e Cardiologi nello Heart team.
Si è deciso di organizzare un corso di RM del cuore, rivolto sia a radiologi che vogliano incrementare le conoscenze di questa metodica sia ai cardiologi che vogliano approfondire indicazioni, tecniche d’esame e risultati diagnostici.
Il corso include informazioni tecniche sulla metodica e sulla sicurezza dell’esame, e lezioni teoriche sull’utilizzo delle RMC in tutti i principali impieghi clinici.
Data la grande importanza delle informazioni ottenibili dopo somministrazione di MdC, i lavori prevedono una sezione dedicata, anche alla luce delle recenti direttive ENA/AIFA sull’utilizzo dei MdC a base di Gd.
Come da schema tipico dei principali Hands-On Courses, i lavori, riservati ad un gruppo limitato di colleghi, saranno articolati in due giorni, con una forte impronta teorico-pratica: lezioni teoriche saranno alternate a sessioni pratiche in piccoli gruppi, con valutazione ragionata di casi clinici ed analisi di post processing alla workstation.
Il corso è organizzato dai Radiologi dello Heart team della nostra azienda AoBrotzu ed arricchito con l’autorevole presenza di relatori nazionali di alta competenza ed esperienza.
ISCRIZIONE
Quota di iscrizione:
Medici Chirurghi € 244,00 iva incl
L'iscrizione
al Corso -obbligatoria - è da effettuarsion line al seguente link: www.metasardinia.it
L'iscrizione
comprende: la partecipazione ai lavori, il kit congressuale, l'attestato di
partecipazione, coffee break, lunch, crediti ECM per coloro che avranno seguito l’intero evento e superato la verifica del Questionario.
ACCREDITAMENTO ECM:
Il Corso, a numero chiuso, prevede 13 ore di formazione con sessioni interattive per N. 14,3 crediti ECM ed è accreditato per n. 20 Medici Chirurghi appartenenti alle seguenti discipine:
RADIODIAGNOSTICA
RADIOTERAPIA
CARDIOCHIRURGIA
CARDIOLOGIA
CHIRURGIA GENERALE
MEDICINA INTERNA
RESPONSABILE SCIENTIFICO: GILDO MATTA
SEGRETERIA SCIENTIFICA:
STEFANO COSSA
VALENTINA FRONGIA
P.O.R FSE 2014-2020 INVESTIMENTI A FAVORE DELLA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE ASSE I – OCCUPAZIONE PRIORITÀ D’INVESTIMENTO 8.V) ADATTAMENTO DEI LAVORATORI, DELLE IMPRESE E DEGLI IMPRENDITORI AL CAMBIAMENTO OBIETTIVO SPECIFICO 8.6 FAVORIRE LA PERMANENZA AL LAVORO E LA RICOLLOCAZIONE DEI LAVORATORI COINVOLTI IN SITUAZIONI DI CRISI AZIONE 8.6.6.C.