Metasardinia

Scheda Evento

Corso
LA VITAMINA D NELLE PATOLOGIE EXTRASCHELETRICHE DELL'ETA' EVOLUTIVA
CAGLIARI,12 OTTOBRE 2019
c/o HOTEL REGINA MARGHERITA

Evento Accreditato ECM

Programma -

La vitamina D è una sostanza pleiotropica che svolge numerose funzioni all’interno del nostro organismo. Oltre la ben nota attività sul sistema scheletrico, è implicata in numerosi altri metabolismi e sistemi, primo tra tutti quello immunitario. Esercita, infatti, importanti funzioni sia sull’immunità innata sia su quella adattativa e può essere considerata un vero e proprio immunomodulatore. Un deficit di vitamina D è stato accertato in numerose patologie croniche dell’età evolutiva (diabete tipo 1, obesità, ecc.) e un suo deficit si ipotizza possa essere coinvolto nella patogenesi di alcune di esse.

Obiettivo del corso è proporre un aggiornamento sul metabolismo della vitamina D e sulla definizione dello stato vitaminico e fare luce sulle attività extra scheletriche della vitamina D cercando, in particolare, di definire il suo ruolo nella patogenesi di alcune patologie a elevata prevalenza e incidenza in età evolutiva.

 



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE GRATUITA



ACCREDITAMENTO ECM:

ECM

Il corso è stato accreditato per le seguenti categorie professionali.

MEDICO CHIRURGO: PEDIATRIA, PEDIATRIA LS.

ID Evento: 268487  n. crediti: 6

Obiettivi Formativi: Linee guida, protocolli, procedure

Per ottenere i crediti ECM è obbligatoria la frequenza (con firma in ingresso e in uscita) e sostenere l’esame finale. Il questionario dovrà avere almeno il 75% delle risposte corrette.