Metasardinia

Scheda Evento

Corso
EVOLUZIONE IN DIABETOLOGIA PEDIATRICA: IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA E DEGLI STRUMENTI DIGITALI
CAGLIARI,9 novembre 2019
c/o HOTEL REGINA MARGHERITA

Evento Accreditato ECM

Programma -

Il diabete tipo 1 è una patologia cronica che necessità di terapia insulinica sostitutiva per tutta la vita. Il trattamento è high demanding e ha un grosso impatto sulla qualità della vita dei bambini con diabete e sulle loro famiglie. I lavori più recenti indicano che solo il 40% circa dei pazienti con diabete tipo 1 in età evolutiva riesce a ottenere un buon controllo metabolico e ciò è indicativo di scarsa aderenza alla terapia soprattutto negli adolescenti.

Le moderne tecnologie, come la terapia insulinica sottocutanea con microinfusore associata all’utilizzo dei sensori del glucosio interstiziale, possono rappresentare un’opportunità per ottenere un miglioramento dell’aderenza al trattamento del diabete e del compenso metabolico.  Le app che consentono di scaricare i dati di glucometri, sensori e microinfusori aiutano il paziente a gestire il carico di lavoro quotidiano legato al diabete e a condividere i dati con i follower e con il centro di diabetologia migliorando la comunicazione medico-paziente.

Obiettivo del corso è fornire ai pediatri diabetologi e al personale infermieristico delle diabetologie pediatriche un aggiornamento sugli strumenti più moderni (microinfusori, sensori) e sulle modalità di condivisione dei dati tra paziente e centro diabetologico per ottimizzare la compliance del paziente e il compenso metabolico.  



QUOTE DI PARTECIPAZIONE