Metasardinia

Scheda Evento

Corso
AGGIORNAMENTI IN MEDICINA RESPIRATORIA
SENNORI,11 MAGGIO 2019
c/o CENTRO CULTURALE PAZZOLA

Evento Accreditato ECM

Programma - Iscrizioni Chiuse

L’Asma bronchiale, la BPCO e le Infezioni Polmonari sono patologie ad alta incidenza nella popolazione con un grosso impatto sulla qualità della vita dei pazienti. I DRG pneumologici sono anche quelli più frequenti nei reparti di Medicina Interna e pertanto i costi diretti (visite, ricoveri, spese per farmaci ed esami, etc) e indiretti (assenza da scuola o dal lavoro con riduzione della capacità produttiva) per queste patologie rappresentano una grossa fetta della spesa sanitaria globale. Sulla base di queste premesse ci sembra quanto mai necessario implementare il lavoro di sorveglianza nel territorio, coinvolgendo in questo programma il medico di medicina generale che a pieno titolo rappresenta il I° filtro nella gestione delle malattie pneumologiche e delle malattie in generale, con lo scopo di migliorare la prevenzione secondaria (diagnosi precoce) e il trattamento e la gestione a domicilio di questi pazienti con patologia polmonare cronica.

OBIETTIVI

A tale proposito verranno presentate in questo corso le Linee Guida internazionali sulla diagnosi e trattamento di queste malattie respiratorie e le principali metodiche di diagnosi funzionale respiratoria.

Ci sembra che un lavoro volto alla formazione del medico di medicina generale possa avere poi dei riscontri positivi in termini di una migliore gestione di questi pazienti, una loro migliore qualità di vita e quindi un contenimento della spesa per queste patologie.  

PAROLE CHIAVE

Malattie Respiratorie, Costi sanitari, Link Ospedale-territorio



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria (segreteria@metasardinia.it)

 



ACCREDITAMENTO ECM:

Il corso è stato accreditato per la seguente categoria professionale:

Medico Chirurgo (discipline: Medicina di Famiglia, Medicina del Lavoro, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza)


ECM ID: 253241
ECM CREDITI: 8