Metasardinia

Scheda Evento

Convegno
RIUNIONE SCIENTIFICA REGIONALE GRUPPO DI STUDIO DI DIABETOLOGIA SIEDP SARDEGNA FOCUS ON… IL DIABETE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE
CAGLIARI,15 DICEMBRE 2018
c/o HOTEL REGINA MARGHERITA

Evento Accreditato ECM

Programma - Registrati on-line

Il diabete mellito di tipo 1 e una delle endocrinopatie piu frequenti dell’eta evolutiva. La Sardegna, con i suoi 120 nuovi casi ogni anno, presenta un’incidenza 5 volte superiore rispetto alla media nazionale e tra le piu alte al mondo. I dati piu recenti ci mostrano che purtroppo ancora oggi il 40% dei pazienti presenta all’esordio della patologia un quadro di chetoacidosi che in un terzo dei casi e in forma grave. Occorre pertanto implementare campagne di prevenzione della chetoacidosi diabetica piu efficaci di quelle finora condotte con un coinvolgimento maggiore dei pediatri di libera scelta e dei medici di medicina generale.

Obiettivo del convegno e offrire a pediatri, diabetologi, medici di medicina generale, endocrinologi un aggiornamento sui dati epidemiologici piu recenti sulla patologia diabetica in eta pediatrica e sui fattori di rischio di chetoacidosi all’esordio. Inoltre si vuole proporre un upgrade sulle nuove tecnologie che sia utilizzabile nella pratica clinica quotidiana.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

L'iscrizione è gratuita, ma OBBLIGATORIA e può essere effettuata online nel sito.



ACCREDITAMENTO ECM:

Il corso è stato accreditato per la seguente categoria professionale.

MEDICO CHIRURGO: MMG, PEDIATRIA, PEDIATRIA LS., MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE E DIETETICA.

Per ottenere i crediti ECM è obbligatoria la frequenza (con firma in ingresso e in uscita) e sostenere l’esame finale. Il questionario dovrà avere almeno il 75% delle risposte corrette.

 


ECM ID: 241475
ECM CREDITI: 8