Metasardinia

Scheda Evento

Corso
LE NUOVE FRONTIERE DELLA MAMMOGRAFIA E DELLA BIOPSIA MAMMARIA
SASSARI,25 MAGGIO 2018
c/o HOTEL GRAZIA DELEDDA

Evento Accreditato ECM

Programma - Iscrizioni Chiuse

La Tomosintesi digitale 3D, tecnica di imaging nata per superare i limiti diagnostici della mammografia, permette di ottenere immagini tomografiche della mammella attraverso la ricostruzione di un numero finito di proiezioni bidimensionali. Ciò consente sia l’individuazione di un maggior numero di lesioni (aumento di sensibilità), che una migliore analisi della morfologia e dei contorni delle lesioni stesse, con riduzione di successivi approfondimenti diagnostici e dei falsi positivi (aumento della specificità).

Per ovviare alle problematiche dovute alla doppia esposizione, in 2D e in Tomosintesi 3D, sono stati introdotti dei software che generano una 2D Sintetica a partire dalle acquisizioni in Tomosintesi 3D. I primi risultati dimostrano valori di sensibilità e di specificità delle immagini 2D Sintetica + Tomosintesi 3D decisamente superiori a quelli conseguiti con le sole immagini 2D.

Naturale evoluzione della tecnica è stato l’utilizzo di un sistema di Biopsia con guida Tomosintesi 3D che consente di centrare lesioni individuate solo nelle immagini di Tomositensi 3D e, successivamente, verificare l’esatto posizionamento del Marker.

Altra recente applicazione è la tecnica Dual Energy con il Mezzo di Contrasto Iodato e.v. in modalità 2D. La metodica trova impiego nello studio di lesioni evidenziate alla Mammografia e/o Ecografia e attualmente viene proposta in alcuni casi quale indagine alternativa alla RM della mammella.

Il Corso prevede, accanto alle classiche lezioni frontali tenute da docenti di provata esperienza nel campo, sessioni articolate a gruppi su workstations con valutazione e discussione interattiva.



QUOTE DI PARTECIPAZIONE

 L'iscrizione al Corso, gratuita, è a numero chiuso.

  Per informazioni contattare il seguente indirizzo  

  email: r.loddo@metasardinia.it



ACCREDITAMENTO ECM:

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Daniela Soro

ID Evento: 228414 N. crediti: 7,2

Accreditato per n. 50 partecipanti

Ore formative: 6

Obiettivo formativo: Linee Guida - Protocolli - Procedure Accreditato per n. 50 partecipanti

appartenenti alla seguente professione sanitaria: Medici Chirurghi  specialisti in  Radiodiagnostica


CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONATO DI:

si ringrazia PS MEDICAL


ECM ID: 228414
ECM CREDITI: 7